Pulizia facciate in pietra

Facciate in pietra naturale, granito, marmo o cemento

Operiamo su tutta Milano e Lombardia in genere


Magica Servizi è una azienda di pulizie con un'esperienza consolidata nel settore delle pulizia facciate in pietra.

Possiamo intervenire su tutti i tipi di pietra naturale.

Puliamo anche le facciate in cemento e i muri in mattone. Rimuoviamo graffiti e tracce di vernice o adesivi.

Tutte le nostre pulizia facciate sono efficaci perché rimuovono completamente lo sporco e durano nel tempo.

Fasi di pulizia facciate in pietra di un palazzo a Varese centro
Fasi di pulizia di una facciata in pietra in un palazzo storico a Varese Centro.

Superfici in pietra: caratteristiche e potenziali rischi

Le facciate in pietra si possono suddividere in due tipi: le pietre carbonatiche (marmo, calcare, tufo, travertino e arenaria) e a base silicea (granito, porfido, gneiss, quarziti).

Cosa può danneggiare le superfici in pietra

Nonostante la loro composizione chimica molto differente, questi due tipi di pietra (carbonatiche e silicee) risentono più o meno in ugual misura maniera degli stessi effetti negativi di piogge acide e smog.

Questi elementi dannosi possono corrodere lo strato più superficiale della pietra esponendola all'azione combinata di agenti chimici, sbalzi termici e fenomeni atmosferici.

Se si trascura la manutenzione periodica possono verificarsi fenomeni di degrado piuttosto gravi, come distacchi di interi blocchi di pietra.

Esiste poi il problema delle croste nere: formazioni scure che si concentrano al di sotto di elementi architettonici non raggiungibili dall'azione dilavante (e parzialmente detergente) dell'acqua piovana.

Queste formazioni se non rimosse periodicamente nel corso del tempo possono ispessirsi e indurirsi, rendendo sempre più difficile e oneroso qualsiasi intervento.

Rimozione di croste nere da un palazzo storico.
Se non si interviene per tempo, rimuovere le croste nere può richiedere costosi restauri.

Per evitare danni gravi alle facciate in pietra, è sufficiente intervenire per tempo affidando un ciclo di pulizie a dei professionisti. Ecco come noi di Magica Servizi interveniamo.

Rimozione dei problemi più superficiali

Pulizia di facciate in pietra tramite getto a bassa pressione. Il problema più facile da riscontrare e da correggere è il deposito di uno strato superficiale di sporco, residui oleosi e smog sulle pareti.
Questo tipo di incrostazione risulta in genere poco aderente alla facciata e si limita a ingrigire la pietra sottostante.

Per questo tipo di incrostazioni è sufficiente un getto spray a bassa pressione che effettua una sorta di "lavaggio" della superficie.

A questo scopo viene in genere impiegata della semplice acqua del rubinetto, a cui aggiungere dei tensioattivi nei casi di incrostazione più "decisa".

I vantaggi di questa operazione sono il costo contenuto e la velocità di attuazione.

Sabbiatura controllata

Pulizia facciate in pietra tramite sabbiatura. La sabbiatura prevede l'azione meccanica di un getto di sabbia silicea "sparato" a velocità controllata verso la superficie da trattare.
La sabbiatura può avvenire sia a secco che a umido.

Sabbiatura a secco: ha il grosso vantaggio di evitare danni alle murature e agli intonaci, e può essere effettuata in qualsiasi stagione.

Sabbiatura a umido: risulta più efficace e delicata, tuttavia richiede tempi di lavorazione maggiori perché al termine del trattamento è necessario eseguire un lavaggio finale della facciata per rimuovere i residui di polvere abrasiva.

La pulizia tramite sabbiatura controllata, sia a umido che a secco, può essere complementare ad altri trattamenti.

Ciò che fa la differenza in questo tipo di trattamento è la sensibilità dell'operatore che deve saper dosare la pressione del getto. Per questo motivo l'esperienza della manodopera è un fattore di successo indispensabile.

Pulitura chimica

Pulizia di facciate tramite intervento chimico. La pulitura con prodotti chimici è necessaria per le incrostazioni di sporco più persistenti.

I principali prodotti chimici sono tensioattivi (saponi liquidi industriali) o sali.

I saponi vengono utilizzati nella maggior parte dei casi, aggiungendoli all'acqua di lavaggio.
Il loro effetto è emolliente e contribuisce a distaccare il grasso dalla pietra.

I sali (soprattutto bicarbonati di sodio o di ammonio) vengono applicati sulla pietra sotto forma di impacchi ad azione solvente dell'incrostazione. Terminato il ciclo attivo, l'impacco viene rimosso con una spatola.

Per lo sporco piĆ¹ resistente causato da smog si interviene con un detergente a base acida che ha una azione decisiva sulle incrostazioni ma senza intaccare i metalli e senza danneggiare il vetro.

Al termine si interviene con risciacquo tramite ausilio di idropulitrice per rimuovere ogni traccia di detergente.

Rimozione Graffiti

Rimozione professionale di graffiti tramite piattaforma aerea. La pulizia di graffiti e vernici si può suddividere in azioni preventive e azioni di ripristino.

A livello preventivo le superfici in pietra si possono trattare con idro-oleo repellenti che ne riducono drasticamente la naturale porosità.

In particolare noi utilizziamo appositi repellenti antigraffiti che impediscono il legame chimico tra la pietra naturale e le vernici al silicone usate dai graffitari.

A livello di ripristino le vernici e graffiti possono essere eliminati da tutti i tipi di facciate con dei prodotti specifici in grado di rimuovere la maggior parte delle vernici in commercio (spray o liquide).

Si tratta di prodotti a base acquosa senza solventi che rispettano la superficie della pietra.

In taluni casi per la rimozione dei graffiti è possibile intervenire anche con la tecnica della sabbiatura a secco.

La pulizia delle facciate in pietra richiede solida esperienza

IMPORTANTE: La pulitura delle facciate in pietra, vista la delicatezza del materiale trattato, è un'operazione irreversibile, che quindi non va improvvisata ma va affidata a uno staff qualificato con provata esperienza.

Magica opera nel settore della pulizia facciate dal 1985.
Disponiamo di attrezzature specifiche, prodotti adeguati e soprattutto una capacità operativa consolidata da trent'anni di esperienza nel settore.

Per non correre rischi, affidate a Magica la pulizia delle vostre facciate in pietra: potrete contare su di un team di professionisti che svolgono il loro lavoro ai massimi standard qualitativi, e sopratutto al giusto prezzo.

Dove interveniamo

Raggiungiamo velocemente tutta Milano e provincia, Monza e le principali
					città della Lombardia. Interveniamo in maniera veloce su tutta la Lombardia.

In particolare operiamo su tutta Milano e provincia, su Monza e limitrofi e su tutte le altre province e città lombarde (Varese, Como, Lecco, Pavia, Lodi, Cremona ecc.).

Possiamo portare i nostri servizi anche su Novara e Canton Ticino (Svizzera).

Preventivo veloce, sopralluogo gratuito

Richiedi un preventivo per pulizie facciate a Milano. Possiamo controllare lo stato di salute delle vostre facciate in pietra in maniera totalmente gratuita attraverso un sopralluogo.

E sempre senza impegno possiamo preparare per voi un preventivo veloce con la nostra migliore offerta.

Per contattarci basta una telefonata o una e-mail, ecco i nostri recapiti:

TEL. +39 0332 28 6810
MAIL info@magicaservizi.com

© 2015 Magica Servizi | Pulizia facciate in pietra Milano - Monza - Varese - Lombardia

© 2015 Magica Servizi SNC - via Uberti 42, 21100 Varese - P.IVA 01582130124 - Disclaimer

Torna inizio pagina
Powered by Kiweb